Associazione

L’Associazione Culturale Italiana Mondo Presepi “ A.C.I.M.P.” ha le sue origini nell’anno 2005 presso la Parrocchia Beato Pier Giorgio Frassati ove, grazie alla disponibilità dell’allora parroco don Vittorio, sorgeva un piccolo gruppo di amici e parrocchiani i quali si dedicavano ogni anno alla costruzione del presepe in chiesa, gli stessi venivano riconosciuti come gli “ Amici del presepio Beato Pier Giorgio Frassati.”

Nell’anno 2009, per forte volere e sotto la guida dell’attuale Presidente Domenico Trimboli,vista
la crescita culturale e la necessità di essere riconosciuti nell’ambito delle strutture ed enti del territorio, i soci fondatori si costituivano in associazione a tutti gli effetti con tanto di registrazione depositando così lo statuto presso
l’Agenzia delle    Entrate di Torino, dando vita all’Associazione Culturale Italiana MONDO PRESEPI.

L’Associazione non ha fini di lucro e non distribuisce utili, costituita a Torino opera su tutto il territorio Nazionale con prevalenza in Piemonte ed in particolare nella città di Torino.

Tra i suoi fini statutari vi sono quelli di promuovere e diffondere la cultura del Presepe, la storia e le sue memorie, l’arte e le eccellenze dei maestri artigiani di tutto il territorio.

Opera per la riscoperta, il recupero e la tutela della memoria dei mestieri d’arte e del patrimonio delle tradizioni artigianali, offre appoggio ed assistenza ai propri soci e a quanti ne fanno richiesta dando loro la possibilità di accrescere il proprio sapere, promuovere il proprio lavoro e la propria immagine accompagnandoli in un percorso di formazione.

L’Associazione è soggetto attivo con iniziative realizzate anche in collaborazione con Enti Locali pubblici e privati.

L’ Associazione ha tra le sue finalità la valorizzazione e la promozione delle eccellenze artistiche culturali, delle tradizioni, della diffusione della cultura, della creatività, della crescita personale e spirituale, della conoscenza, attraverso lo studio della storia e delle civiltà, delle tradizioni
popolari, le arti, la musica ed i canti, poichè la conoscenza è alla base dell’ innovazione, ed è la strada per lo sviluppo e crescita di ogni soggetto.

Allestisce periodicamente Mostre e Spazi Espositivi al fine di portare a conoscenza e divulgare il lavoro svolto dai propri soci e da quanti aderiscono alle iniziative dell’Associazione.

Promuove attività artistiche e culturali organizzando eventi, corsi, concorsi e mostre, realizza inoltre, incontri, convegni, conferenze e seminari con particolare interesse per la ricerca della verità nella storia, al di là delle fonti ufficiali.
Collabora con le scuole creando progetti di manualità nell’ambito scolastico ove gli studenti possono apprendere la conoscenza dei materiali con il loro utilizzo e del loro riciclo , della flora , della fauna, l’assembramento dei materiali e la loro lavorazione.
Le Manifestazioni delle Mostre e delle Esposizioni hanno lo scopo di diffondere la storia, valorizzare e riscoprire i territori gli usi, i costumi ed in particolar modo rendere pubbliche le opere create nel tempo dai vari artisti.

Descrizione delle nostre attività

Dopo tanti anni di arte presepiale in questo settore abbiamo sentito l’esigenza di fare qualche cosa per divulgare il presepio tra le persone che amano il Natale non per le mode natalizie o per quei fenomeni di costume che caratterizzano le singole annate, ma per chi vive il Natale con Spirito Cristiano.

Il presepe è tra tutte le immaginazioni natalizie la rappresentazione più carica di senso e valore, è la ricostruzione della nascita di Gesù, la descrizione dell’avvento, è un fenomeno culturale tra i più complessi e belli che esistano, in esso si assommano il sapere storico – religioso e le credenze locali.
In molti luoghi della nostra Italia il presepe è divenuto una espressione culturale.
Per l’Associazione C.I. Mondo Presepi rappresenta il miracolo della vita, la speranza nel futuro, la venuta dell’Amore per questo ha fatto la scelta di divulgare e condividere le sue esperienze con più persone possibili in particolar modo con i giovani che al giorno d’oggi hanno sempre meno occasioni per provare a fare qualcosa con le mani, qualcosa che non sia digitare sulla tastiera di un computer, di un cellulare o del telecomando della TV.
Hanno sempre meno occasioni per conoscere il funzionamento delle cose più banali che li circondano.

Sono diversi anni ormai che una certa cultura considera la manualità qualcosa di inutile, tanto è vero che è stata estromessa dalle materie di insegnamento nelle scuole e le vecchie applicazioni tecniche hanno lasciato il posto ad un’educazione tecnologica fredda e nozionistica.
La manualità ha fatto grande e unico il nostro Paese con opere di straordinaria bellezza frutto del lavoro manuale di artigiani – artisti.

Ai Soci dell’A.C.I.M.P. piacere pensare che con i loro progetti possano contribuire a non disperdere totalmente questo concreto sapere.
Nel rispetto dell’autonomia, intendono proporre forme di collaborazione con un totale coinvolgimento nella pratica di attività manuali a beneficio del presepe.
I corsi tenuti dall’ associazioni sono mirati ad evidenziare l’importanza dell’utilizzo di metodi e strategie per la creatività attraverso lo sviluppo espressivo delle idee.
La teoria sarà accompagnata da esercitazioni pratiche in cui i partecipanti saranno sollecitati a mettere in pratica le nozioni assimilate.
Lo scopo finale dei Corsi è far sì che ogni partecipante acquisisca le tecniche scoprendo i vari materiali ed il loro riciclo e per far emergere la propria naturale predisposizione verso la manualità e verso l’arte di costruire e scolpire con le proprie mani il Presepio.
I corsi Gratuiti che vengono organizzati costituiscono il preambolo all’apertura della Mostra di Presepi che ogni hanno viene inaugurata il giorno dell’Immacolata l’8 Dicembre e che rimane aperta fino alla prima settimana di Gennaio.

Aderisci all’Associazione compilando ed inviandoci il il modulo di richiesta

Condividi Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePin on PinterestShare on Tumblr

Commenti chiusi